San Clemente e la Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo

San Clemente e la Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo
Da 50.00

Organizzazione Tecnica Sotterranei di Roma
Provided by Sotterranei di Roma

Reservation form

1. Scegli una data
Dettaglio Prezzi Serve aiuto?

Panoramica

  • Partenza: Via S. Giovanni in Laterano, di fronte alla Basilica di San Clemente
  • Durata: 3 ore
  • Numero di persone: da 1 a 6
  • Guida privata
  • Potete scegliere la vostra lingua preferita, ne abbiamo 5 diverse!
  • Il Tour è disponibile tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00, ogni ora
  • I tour deve essere prenotato con una settimana d'anticipo
  • I siti sotterranei dove viene effettuata la visita sono frequentabili da chiunque (S.Clemente è attrezzata anche per i disabili), e non esistono particolari controindicazioni.

Dettagli

S. Clemente
Il complesso archeologico di S. Clemente è il principale esempio di come Roma sia realizzata su sovrapposizioni archeologiche di diverse epoche. La primitiva basilica di S. Clemente, oggi sotterranea, si venne ad impiantare nella seconda metà del IV secolo nel contesto di una casa romana (domus) del III secolo e la casa sorge, a sua volta, su un edificio precedente. Quest'ultimo è separato da uno stretto passaggio largo appena 80 centimetri da un'insula in cui nel III secolo si venne ad impiantare un Mitreo. Nelle diverse sovrapposizioni presenti nei sotterranei di S.Clemente, è visibile anche un rivo dell’antico torrente il Clivus Labicanus, che alimentava il laghetto di Nerone, oggi occupato dal Colosseo.

Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo
Le Case Romane al Celio rappresentano uno stupendo esempio di documentazione di un'originale soluzione architettonica di tre case romane del II sec. d.C. trasformate nella prima metà del III secolo in un edificio porticato con bottega al livello della strada. Nel IV secolo d.C. l'edificio diviene una casa signorile ed appartengono a questo periodo le bellissime decorazioni conservate. L'ultima trasformazione è databile allo stesso IV secolo d.C. quando, a causa del martirio dei S.S. Giovanni e Paolo (ma anche Crispo, Crispiniano e Benedetta), viene realizzata la ‘CONFESSIO’, una nicchia rettangolare con un pianerottolo rialzato decorata con pitture a tematica cristiana. Si giunge infine al V secolo d.C., data dell'edificazione della meravigliosa basilica. Le case romane, sono quindi, un esempio quasi unico a Roma di conservazioni pittoriche, che le rendono esclusive e uniche nel loro genere. Un moderno museo all’interno, conserva vasellami, anfore e materiale prezioso, rinvenuto nel corso degli scavi. La nostra organizzazione è impegnata in una campagna di studio, dei condotti presenti all’interno dell’area archeologica e accessibili dai pozzi.

Prezzi

Prezzo per gruppo: € 300.00

I costi di biglietteria sono esclusi dall'importo calcolato e vanno pagati direttamente sul posto.

Commenti

Waf.it e Weekendafirenze.com sono marchi registrati da Weekend a Firenze Srl presso la Camera di Commercio di Firenze, autorizzazione n. 0469879 - cap. soc. € 61.200,00 - Copyright © 1995 - 2014 by Weekend a Firenze ® s.r.l. - Via Pistoiese 132, 59100 Prato (ITALY) - Fax +39-0574-401744 - p. IVA 02180560480 - Tutti i diritti riservati - Informazioni

Powered by Web95

Inserire le parole da cercare sul sito